Contattaci contattaci
logo
logo
Protezione solare
Home / Magazine / R&D Innovation / Protezione solare: come nasce un prodotto sun care in Biofarma Group
Torna all'archivio

Protezione solare: come nasce un prodotto sun care in Biofarma Group

Data: 22_07_2024
Categoria: R&D Innovation

Negli ultimi anni il mercato cosmetico ha assistito a una crescente consapevolezza da parte dei consumatori in merito ai danni causati da un’esposizione prolungata al sole e, quindi, all’importanza della protezione solare.

Questa tendenza è evidenziata chiaramente anche dai dati che prevedono una crescita del mercato globale dei prodotti per la protezione solare da un valore di 14,10 miliardi di dollari nel 2023 a 20,50 miliardi di dollari entro il 2033, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 3,81% .

Per i consumatori di oggi, sempre più informati, la semplice prevenzione delle scottature non è più l'unica priorità nel decidere quale prodotto per la protezione solare acquistare. Gli acquirenti sono alla ricerca di soluzioni che offrano una protezione completa contro tutte le forme di radiazione. Inoltre, cresce l’interesse per prodotti personalizzati in base a esigenze e preferenze specifiche, come l'età o il sesso, ma anche per prodotti che rispettino l’ambiente e in particolare il mare.

I claim più richiesti per la protezione solare

Fonte: Innova Market Insights, "What’s Trending in Sun Care - Global", December 2023

In questo contesto, la produzione di solari diventa una sfida: i produttori devono essere preparati, con formulazioni e strategie di posizionamento del prodotto in grado di soddisfare le nuove richieste dei consumatori, per non rimanere indietro sul mercato.

Lo sa bene Biofarma Group, da anni attiva nello sviluppo e produzione di cosmetici anche a target sun care, con l’obiettivo di realizzare soluzioni efficaci e sicure, in grado di soddisfare le più svariate esigenze dei consumatori finali. Lavorare in quest’ottica non significa solamente bilanciare correttamente filtri UVA e UVB, ma è necessario tenere in considerazione molti altri fattori: nuovi trend di mercato e restrizioni regolatorie, passando per quelli che sono limiti e vantaggi delle possibili formulazioni che si possono realizzare.

Il processo che porta alla creazione di un prodotto per la protezione solare è quindi complesso e richiede importanti competenze specifiche e capacità tecnologiche e produttive sempre all’avanguardia.

Protezione solare: le caratteristiche della formulazione

La creazione di un prodotto solare inizia dalla formulazione e in particolare dalla definizione delle sue caratteristiche, che generalmente si basano sulle richieste del mercato.

Quali sono quindi le proprietà più importanti ricercate in un prodotto sun care oggi?

Caratteristiche chiave di una protezione solare

Si parte dalla protezione: oltre a prediligere formulazioni con valori di SPF sempre più elevati, i consumatori richiedono una protezione solare ad ampio spettro, ovvero un prodotto che garantisca non solo una schermatura verso i raggi UV (che rappresentano solo il 5% della radiazione che raggiunge la superficie terrestre), ma anche protezione dalle radiazioni infrarosse (IR) e dalle radiazioni visibili. Per questa ragione, sempre più spesso vengono riportati in etichetta riferimenti alla protezione IR e luce blu (parte della radiazione visibile). Tuttavia, dal punto di vista formulativo, per queste non sono disponibili filtri solari specifici, pertanto si opta per l’inserimento di sostanze funzionali in grado di contrastare i danni indotti dall’esposizione a radiazioni caratterizzate da queste lunghezze d’onda.

Oltre a un’efficace schermatura, i consumatori ricercano nei prodotti però anche altri benefici. Fra i claim più richiesti figurano infatti: protezione solare idratante, protezione solare per pelli sensibili, prodotti con effetti antiossidanti, formulazioni contenenti vitamine e minerali, una protezione solare illuminante e infine una protezione solare con proprietà anti-age.

Inoltre, in questo periodo segnato da una profonda crisi ambientale a livello globale, un altro trend rilevante è quello relativo allo sviluppo di formule naturali e non dannose per l’ecosistema marino.

Per garantire questo requisito, si pone molta attenzione alla scelta dei filtri da utilizzare. Ma questo non è l’unico aspetto: si prediligono infatti anche ingredienti di derivazione naturale sia per quanto riguarda i polimeri che gli esteri e gli oli, mentre gli emulsionanti non devono essere etossilati.

Infine, un’altra importante proprietà ricercata nei prodotti solari è la  resistenza all’acqua declinata in: Water Resistant (WR) o Very Water Resistant (VWR). Una protezione solare resistente all’acqua  permette di mantenere la schermatura anche dopo il bagno in mare; inoltre, il ridotto dilavamento dei filtri solari tutela anche l’ambiente, poiché riduce la quantità di sostanze che finiscono direttamente in acqua. Dal punto di vista formulativo, per riuscire a superare il test che consente l’attribuzione di queste proprietà WR o VWR non è sufficiente inserire nel prodotto un polimero che conferisca questa caratteristica, ma è necessario porre attenzione alla scelta degli ingredienti e alla tipologia di formula.  In tal senso le emulsioni A/O risultano sicuramente più performanti rispetto alle O/A, il sistema non deve contenere emulsionanti con un grado di idrofilia troppo elevato e i filtri solari idrosolubili devono essere inseriti in formula in percentuale ridotta.

Un prodotto di Biofarma Group che incarna al meglio molte delle caratteristiche descritte è Mineral Sun Care SPF 30, una protezione solare spray specificamente formulata per tutti i tipi di pelle, in grado di esercitare effetti sia protettivi che nutrienti. I filtri scelti e utilizzati sono al 100% minerali e quindi "sea - friendly", per aiutare a proteggere sia la pelle che l'ambiente. Il risultato è una piacevole emulsione leggera, morbida, vellutata e resistente all'acqua.

Protezione solare: la tipologia di formulazione

Oltre alla definizione dei benefici che si vogliono attribuire a un solare, assume uguale importanza la tecnologia selezionata per il prodotto. Dal punto di vista tecnico si possono infatti realizzare diverse tipologie di formulazioni. Biofarma Group, ad esempio, include nel suo range di prodotti: soluzioni lipo-alcoliche, soluzioni oleose, emulsioni, stick e forme in aerosol. Ognuna di queste presenta vantaggi e criticità da tenere in considerazione in base alle esigenze del cliente e alle caratteristiche che si intende conferire al prodotto.

Soluzioni lipo-alcoliche, oleose e una protezione solare in stick presentano il vantaggio di non contenere acqua ed essere quindi sostenibili in un’ottica di water-saving. Inoltre, non richiedono la presenza di conservanti che sono spesso sgraditi dal consumatore per il profilo di pericolosità che li caratterizza.

Le tipologie di protezione solare realizzate da Biofarma Group

Il prodotto Stick Sun Protection, ad esempio, è un solare in formato solido, formulato per fornire una protezione alta o molto alta (SPF 30 e 50) dai raggi ultravioletti, per zone limitate e molto delicate del viso e del corpo. Progettato con un sistema di 4 filtri solari che proteggono dai raggi UVA e UVB ad ampio spettro, contiene anche diversi ingredienti in grado di conferire alla formulazione proprietà idratanti ed emollienti.

Le emulsioni invece sono ritenute particolarmente idonee per un target di soggetti con cute sensibile e permettono di incorporare ingredienti idrosolubili e liposolubili.

Passiamo infine alla protezione solare spray: i prodotti in aerosol Bag On Valve (BOV) sono considerati eco-friendly in quanto il loro propellente è costituito da aria compressa. Sono adatti sia alle formulazioni in emulsione, che a quelle in forma lipo-alcolica, che in soluzione oleosa. Inoltre, permettono una facile applicazione grazie all’erogazione continua e alla possibilità di mantenere la bombola anche in posizione completamente capovolta.

La Bov è la tecnologia utilizzata per Transparent Spray, una protezione solare specificamente formulata per la pelle sensibile di adulti e bambini. Il prodotto dona morbidezza ed elasticità alla pelle grazie all'alta concentrazione di oli pregiati e aiuta a contrastare i radicali liberi per una migliore protezione della pelle. I filtri scelti e utilizzati sono i più recenti, avanzati e "see-friendly" presenti sul mercato, per garantire una protezione anche dell'ambiente. Il prodotto si presenta come una piacevole soluzione trasparente, leggera, morbida e vellutata, che viene assorbita rapidamente e dona un'intensa sensazione rinfrescante.

Infine, i prodotti solari mousse, che risultano estremamente gradevoli all’applicazione e sono in grado di favorire una distribuzione uniforme della protezione grazie all’alta superficie specifica.

Ne è un esempio Scalp and Body Sun Protection 50+, un prodotto formulato da Biofarma Group per la protezione specifica del cuoio capelluto. Lo spray ha un effetto rinfrescante, protegge dai raggi UVB e UVA per una protezione intensiva della zona interessata.

01 / 01
Soluzioni lipo-alcoliche e oleose: principali vantaggi

Protezioni solari solide: principali vantaggi

Protezioni solari in spray e mousse: principali vantaggi

Emulsioni: principali vantaggi

prev next

A cura di:

Sonia Cudrig - R&D Manager

Vuoi saperne di più? Contattaci
Se cerchi un partner per la realizzazione di un progetto innovativo, compila il form. Biofarma Group ti ricontatterà al più presto.

Captcha non valido!

loading
Contacts image
logo
© Biofarma Srl C.F. e P.IVA 02895910301
T. +39 0432 868711 F. +39 0432 868018
Via Castelliere, 2
33036 Mereto di Tomba (UD) Italy
Numero REA UD - 296214
Data di iscrizione al Registro delle
Imprese di UDINE: 01/07/2017
Numero d'iscrizione: 02895910301
Capitale sociale euro 3.000.000