I principi di eticità e responsabilità sociale sono parte integrante dello spirito che anima l’attività di Biofarma Group. È con questo spirito che il Gruppo sostiene dal 2016 il Progetto Madagascar, nato con l’intento di fornire i farmaci e l’assistenza sanitaria necessari a garantire la cura e la sopravvivenza dei bambini e delle famiglie del luogo.
Negli anni il progetto si è strutturato attraverso il sostegno di due realtà locali: l’associazione Fanday Soa e l’ospedale Vezo di Andavadoaka.
Fanday Soa, nome malgascio che significa letteralmente “le cose belle che portiamo con noi per darle agli altri”, è l’associazione che sviluppa progetti sanitari con la precisa volontà di offrire aiuto concreto e duraturo alla popolazione dei villaggi isolati nella parte sud-ovest del Madagascar.
A settembre 2022, l’equipe guidata dal Dott. Michele Sari e Joelson Jean Baptiste ha avviato la sua missione operativa presso il Centro di Sanità Pubblica nel villaggio di Anakao. Il sostegno economico del Gruppo Biofarma ha consentito lo sviluppo del progetto e, in particolare, il lancio di un programma di formazione sanitaria rivolta agli operatori locali.
Le attività realizzate nell’ultimo periodo attraverso l’associazione sono numerose e importantissime. Infatti, solo negli ultimi tre mesi è stato possibile effettuare 2.875 visite e proseguire la fondamentale attività di sostegno alla maternità, con l’assistenza di 38 parti e l’erogazione di 276 ecografie in gravidanza. Inoltre, è stato possibile effettuare il ricovero di 9 pazienti, gestendo anche situazioni delicate, come nel caso di bambini affetti da casi gravi di malaria e tubercolosi o come nel caso di condizioni che richiedevano medicazioni complesse. Continuano inoltre le attività di formazione sanitaria di nuovo personale, che solo nell’ultimo periodo hanno coinvolto 12 professionisti fra infermieri e ostetriche.
Il sostegno all’ospedale Vezo ha visto invece un forte impegno di Biofarma Group soprattutto nel sopperire alla mancanza di principi attivi indispensabili per la cura dei pazienti quali, ad esempio, clindamicina cloridrato, metformina, itraconazolo, oltre a medicinali di prima necessità che, ogni anno, i collaboratori del Gruppo hanno la possibilità di consegnare direttamente in loco, sommando il loro sostegno a quello dei numerosi volontari internazionali.
Biofarma for a smile è il progetto di volontariato aziendale che consente il coinvolgimento attivo dei collaboratori in attività di supporto all’ospedale Vezo (prevalentemente nella realizzazione di preparati galenici) e a sostegno del progetto di educazione all’igiene orale promosso dall’associazione Fanday Soa.
Gli importanti risultati raggiunti e le numerose iniziative realizzate confermano anno dopo anno l'enorme valore del Progetto Madagascar che esprime in modo reale e tangibile tutti quei principi di solidarietà, inclusione e condivisione, educazione e cultura della salute che sono pilastri dell’identità di Biofarma Group.