Fra il 2020 e il 2023 il mercato francese degli integratori alimentari ha registrato un trend positivo, mostrando una crescita circa del 9% nei volumi e del 8% nei valori. Questo sviluppo ha portato il comparto dei prodotti nutraceutici a una cifra di 2,7 miliardi di euro nel 2023.
I dati prevedono che questa crescita continuerà ad un ritmo costante, spinta da tendenze di fondo, come l'invecchiamento della popolazione (che sostiene il mercato dei prodotti per la salute e le funzioni cognitive) e una più generale attenzione dei consumatori per la salute e il benessere.
Ecco perché Biofarma Group ha deciso di consolidare la sua presenza sul mercato francese attraverso la realizzazione di un nuovo stabilimento produttivo all’avanguardia, che si unirà agli altri 7 stabilimenti distribuiti fra Stati Uniti, Europa e Asia che assicurano al Gruppo una presenza globale e capacità tecnologiche e produttive complete.
Il nuovo stabilimento, dedicato a fabbricazione, produzione e confezionamento di integratori alimentari in forma solida, sarà situato a Montaigu-Vendée, e andrà a sostituire l’attuale sito produttivo di L'Herbergement nel maggio 2025.
Per soddisfare la crescente domanda del mercato e in un’ottica di sviluppo aziendale continuo, questo stabilimento di 7.500 m² ne dedicherà quasi 3.500 all’area produttiva. Dotato di 10 nuove linee di produzione e confezionamento, più automatizzate e veloci, che andranno ad aggiungersi alle 16 linee esistenti, il plant comprenderà:
2 miscelatori
5 presse
3 turbine di rivestimento
2 riempitrici di capsule
1 riempitrice di bustine
2 riempitrici di tubi
3 macchine per blister
1 riempitrice di pillole
Inoltre, nell’ottica di un approccio responsabile che da sempre caratterizza l’attività del gruppo Biofarma, il nuovo stabilimento sarà dotato di pannelli solari posizionati sul tetto della fabbrica e del magazzino, che consentiranno di produrre fino al 20% del consumo energetico annuale del sito. Questa iniziativa riflette il percorso intrapreso dal Gruppo ormai da anni che mira a promuovere pratiche industriali sostenibili.
In conclusione, grazie a questo investimento strategico Biofarma si sta muovendo per diventare la prima azienda produttrice nel mercato francese degli integratori alimentari, migliorando la sua capacità di innovare e soddisfare le esigenze dei clienti e tenendo sempre fede al suo obiettivo primario: contribuire alla salute e al benessere delle persone.