In un contesto sociale ed economico in rapida e continua evoluzione, saper guardare al cambiamento come opportunità rappresenta uno dei fattori differenzianti per crescere. È in quest’ottica che si sviluppa la nostra area di Learning & Development che attraverso l’offerta di percorsi di apprendimento e sviluppo accresce e coltiva le competenze dei nostri collaboratori, rendendoli protagonisti dei processi in atto.
Ne sono un esempio due importanti progetti oggi in corso: il programma di Change Management per i Professionals e il percorso di Change Leadership per i Manager.
L’avvio del programma di Change Management si configura come una scelta strategica per una realtà in forte e continua evoluzione qual è la nostra: dedicato a tutta la popolazione aziendale, offre percorsi formativi in modalità e-learning con l’obiettivo di accompagnare le persone verso una maggiore consapevolezza e conoscenza dei processi interni e una migliore comprensione dei cambiamenti in corso, allenando la capacità di adattamento e la resilienza.
Il percorso di Change Leadership, dedicato ai manager dell’azienda, è un programma di respiro globale che in 18 mesi si propone di accrescere le competenze manageriali con l’obiettivo di rendere il management dell’azienda maggiormente consapevole e solido nel guidare la crescita del nostro Gruppo.
In un’ottica di continua innovazione, la funzione L&D ha inoltre introdotto in azienda degli strumenti di formazione adattativi, che sfruttano gli algoritmi dell’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning, per suggerire percorsi di formazione in linea con le aspirazioni e gli interessi delle persone, fruibili in modalità di self e micro learning, attingibili da library di contenuti ricche e complete, multilingue e sempre accessibili.