Contattaci contattaci
logo
logo
Home / Magazine / Corporate / Dispositivi medici per la salute respiratoria: il progetto BREATH prende vita
Torna all'archivio

Dispositivi medici per la salute respiratoria: il progetto BREATH prende vita

Data: 06_06_2025
Categoria: Corporate

Siamo orgogliosi di annunciare che il nostro progetto BREATH è stato selezionato nell’ambito del bando "Booster for Life Science – TRL Advancement", un’iniziativa strategica della Regione Friuli Venezia Giulia volta a finanziare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nei settori ad alta intensità tecnologica. L’obiettivo del bando è sostenere la validazione di idee e tecnologie attraverso l’innalzamento del livello di maturità tecnologica (TRL), favorendo l’accesso al mercato di soluzioni innovative nel campo delle Scienze della Vita. Un riconoscimento importante che dà slancio a un progetto ambizioso, dedicato allo sviluppo di dispositivi medici di nuova generazione a target “Cough & Cold” conformi alla normativa MDR.

Il progetto

Nel mondo della salute, i dispositivi medici rappresentano molto più di semplici strumenti: sono tecnologie fondamentali per la diagnosi, la prevenzione e il trattamento di malattie e condizioni croniche. Ad oggi, in Europa si contano oltre 500.000 dispositivi medici autorizzati, utilizzati ogni giorno da milioni di persone.

Inoltre, il segmento dedicato ai disturbi respiratori stagionali, come tosse e raffreddore, è uno dei più dinamici del settore. La crescente incidenza di infezioni respiratorie e la ricerca di soluzioni sicure stanno spingendo il mercato globale, con una crescita stimata del 6,5% annuo fino al 2026, per un valore superiore a 4,5 miliardi di dollari.

In questo scenario nasce BREATH, un progetto multidisciplinare che porterà allo sviluppo di almeno quattro nuovi dispositivi medici, con formulazioni innovative e forme di somministrazione avanzate. Tra questi, uno sarà pensato appositamente per l’uso pediatrico, garantendo sicurezza, efficacia e semplicità d’uso per i più piccoli.

Gli obiettivi sono chiari:

  • gestire efficacemente tosse secca e grassa, raffreddore e sinusite;

  • prevenire l’insorgere di complicazioni respiratorie correlate.

Ingredienti funzionali selezionati – come acido ialuronico, estratti botanici e soluzioni saline ipo/ipertoniche – saranno al centro della ricerca. A supporto dello sviluppo, sono previsti studi clinici, test di stabilità e convalide di processo, per garantire prodotti di alta qualità, sicuri e durevoli.

Ma non finisce qui. La sostenibilità sarà parte integrante del progetto, con l’adozione, ove possibile, di packaging facilmente riciclabile o eco-compatibile, pensato per rispettare l’ambiente senza compromettere l’efficacia delle formulazioni.

I dispositivi BREATH – spray nasali, spray orali e sciroppi – saranno progettati per adattarsi a diverse esigenze terapeutiche, offrendo un’esperienza d’uso semplice e piacevole.

Con processi produttivi standardizzati e pienamente conformi alla normativa MDR, BREATH si pone come punto di riferimento per una nuova generazione di dispositivi medici: naturali, sicuri ed efficaci.

 

Il team Biofarma Group che guida lo sviluppo del progetto BREATH.

Vuoi saperne di più? Contattaci
Se cerchi un partner per la realizzazione di un progetto innovativo, compila il form. Biofarma Group ti ricontatterà al più presto.

Captcha non valido!

loading
Contacts image
logo
© Biofarma Srl C.F. e P.IVA 02895910301
T. +39 0432 868711 F. +39 0432 868018
Via Castelliere, 2
33036 Mereto di Tomba (UD) Italy
Numero REA UD - 296214
Data di iscrizione al Registro delle
Imprese di UDINE: 01/07/2017
Numero d'iscrizione: 02895910301
Capitale sociale euro 3.000.000