Gli ultimi anni hanno visto la forte diffusione di una coscienza collettiva riguardo tematiche di tipo ambientale: ora più che mai è evidente l’urgenza di integrare nel quotidiano scelte che rappresentino un aiuto concreto nei confronti del Pianeta.
Nel settore cosmetico questo cambiamento è stato reso evidente dalla nascita di un consumatore più consapevole, che include la sostenibilità ambientale fra i criteri che orientano le sue scelte d’acquisto.
Una ricerca dell'agenzia per la sostenibilità Futerra ha infatti rilevato che l'88% dei consumatori desidera che i brand facciano di più per aiutarli a fare la differenza.
La recente pandemia globale sembra inoltre aver rafforzato ulteriormente questa tendenza: nei tre mesi che vanno da aprile a luglio 2020, un'indagine condotta dall’organizzazione ambientalista Hubbub ha rilevato che 1 persona su 7 ha cambiato brand o prodotti cosmetici nel tentativo di fare una scelta che rispetti maggiormente l'ambiente.
Particolarmente importante per il settore della cosmetica è la tematica del risparmio idrico. L’acqua costituisce infatti l'ingrediente più comunemente usato nei prodotti di bellezza, rappresentando circa il 70% della maggior parte delle formulazioni. Inoltre, è un elemento fondamentale presente in ogni fase della vita di un cosmetico: dalla creazione all'uso, fino allo smaltimento.
Questo motivo, unito alla richiesta dei consumatori di una maggiore responsabilità da parte delle aziende, ha portato i brand a ricercare nuove tecnologie e processi produttivi più efficienti, che consentano un minore impiego di acqua sia durante la fase di produzione che nei prodotti stessi che, come conseguenza, richiedono un utilizzo limitato di agenti conservanti.
Si tratta di un nuovo approccio dalla bellezza, più consapevole ed etico, che valorizza un’idea di cosmetica sostenibile.
Biofarma Group, da sempre attenta a cogliere segnali e tendenze del mercato a cui rispondere con soluzioni d’avanguardia, è attiva da anni nella produzione di cosmetici dalla formulazione solida dedicati a viso, capelli e corpo, altamente performanti e dal packaging sostenibile, realizzati senza o con un minor contenuto di acqua.
La produzione di questi BPC (Beauty and Personal Care) può avvenire grazie alla tecnologia di “hot filling”, o riempimento a caldo, applicata a diverse aree del mondo beauty. Nell’ambito skin care e hair care vanta applicazioni in formulazioni per balsami labbra, stick solari e deodoranti, creme contorno occhi e viso, maschere, conditioner e detergenti.
I colati si suddividono sulla base della matrice che li compone in sistemi anidri e sistemi a base acquosa gelificata. Nel primo caso la struttura prevede miscele di oli vegetali e sintetici, cere naturali e burri; nel secondo il core acquoso permette di incorporare polveri come Ossido di Zinco, Argille, Glitter, grazie alla presenza di gelificanti.
Il processo produttivo e di confezionamento di questi prodotti è semplice: la miscela di prodotto viene riscaldata a temperature controllate fino a completa fusione, segue il riempimento dosato a caldo nel contenitore o stampo. Dopo il processo di riempimento, il contenitore viene immediatamente raffreddato, step cruciale che porta alla solidificazione del prodotto. La macchina di riempimento fornisce un controllo accurato della temperatura e del flusso di prodotto durante l'operazione e il flusso viene regolato in base alla velocità operativa, dipendentemente dalla viscosità o dalla densità del prodotto.
I vantaggi delle formulazioni solide sono numerosi:
una riduzione o eliminazione dell’utilizzo di acqua per prodotti solari/skin care, che comporta un risparmio idrico in un’ottica “planet-friendly”, ma anche l’utilizzo limitato di agenti conservanti, necessari per contrastare la proliferazione batterica che in genere avviene nel veicolo acquoso;
un miglioramento dell’igiene. Il prodotto va infatti applicato a diretto contatto con pelle e capelli, limitando l’utilizzo delle mani, veicolo di diffusione e proliferazione di germi;
come conseguenza del punto precedente, sul metodo di applicazione si ha una riduzione degli sprechi e quindi dei residui di prodotto che vengono liberati nell’ambiente;
una riduzione o abbandono dell’utilizzo della plastica in favore di pack ottenuti da materiali riciclabili, migliorando quindi le credenziali di sostenibilità del prodotto rispetto ai BPC liquidi;
un risparmio economico per il consumatore. Infatti, sebbene costino di più rispetto ai prodotti convenzionali, le formulazioni solide durano più a lungo.
All’interno del portafoglio prodotti di Biofarma Group sono numerosi gli ambiti di applicazione della cosmetica solida, fra questi la protezione solare e il face care.
Lo Stick Sun Protection ne rappresenta un esempio: è un innovativo prodotto solare per viso e corpo, che unisce alla protezione dai raggi UVA e UVB proprietà idratanti dovute alle sostanze emollienti nutrienti contenute nel prodotto.
Questa formulazione rientra fra i prodotti cosmetici sostenibili grazie alla sua forma solida, ottenuta proprio attraverso la tecnologia hot filling che consente una sensibile riduzione dell’utilizzo di acqua e la realizzazione del prodotto in formato stick, pratico da trasportare e applicare.
Un altro prodotto ottenuto grazie alla tecnica del riempimento a caldo è il Comfortig Balm, si tratta di un balsamo multi-uso applicabile a viso, cuticole, gomiti e altre zone secche del corpo.
Grazie alle proprietà idratanti e nutrienti dei suoi componenti conferisce luminosità all’incarnato. Più nello specifico, il prodotto contiene: olio di macadamia che sostiene la barriera protettiva della pelle e ha un’azione antimicrobica; olio di mandorla dolce con proprietà emollienti; burro di karité con proprietà nutrienti in grado di alleviare i sintomi della pelle secca e riparare la funzionalità compromessa della barriera cutanea; vitamina E e olio di carota che esercitano proprietà antiossidanti.
Lo Stick Sun Protection e Comforting Balm sono due cosmetici sostenibili ad alto contenuto di innovazione che incarnano al meglio le nuove frontiere della cosmetica sostenibile e della bellezza green.
“The courage to change”, © British Beauty Council